Informativa sull'utilizzo dei cookie Questo sito Web utilizza cookie. Continuando a navigare nel sito, l'utente dichiara pertanto di acconsentire all'utilizzo degli stessi.

Domenica 24 Set 2017

Dott. Massimo Pricca

Studio dentistico

Avviso

Stampa

Implantologia ed Implanto Protesi

 

implantologia dentale immagine virtuale

 

Implantologia ed Implanto Protesi

Con il termine implantologia dentale si indica quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti. L’edentulismo parziale o totale è una patologia in grado di arrecare danni non solo all’aspetto estetico. E’ un problema molto più grave, che può compromettere altre funzioni a partire dal quella digestiva –a causa di deficit della masticazione, a quella estetica che conferisce invecchiamento del viso, e anche problemi fonativi che portano difficoltà nella vita di relazione

 Attraverso gli interventi implantologici, vengono inseriti all’interno dell’osso mascellare o mandibolare, dei piccoli perni in titanio, che presenta spiccate proprietà osteointegrative e bio – compatibili, e minimo rischio di rigetto da parte dell’organismo. Sui perni impiantati verranno successivamente ancorate le capsule e le protesi. All’interno degli insegnamenti implantologici si sono sviluppate due diverse metodologie: implantologia a carico Immediato, e a carico Differito.

L’elemento di differenziazione tra le due tecniche sta nella tempestività con cui vengono inserite le protesi sui perni in titanio. Con il carico immediato l’operazione avviene in modo subitaneo e consequenziale all’intervento di inserimento dei perni. Con il carico differito invece si aspetta un periodo variabile dai tre ai sei mesi dalla prima operazione. Questo per permettere una perfetta osteointegrazione degli elementi inseriti nell’osso. Dopo quel periodo, se non si sono verificati fenomeni di rigetto, si procederà con l’ancoraggio delle varie protesi. L’uso di una o dell’altra tecnica è a discrezione dell’odontoiatra che, dopo aver osservato il caso clinico specifico di ogni paziente, opterà per quella che riterrà più adatta. Possiamo però dire che rispetto a qualche anno fa ed alla luce delle odierne conoscenze sulla osteointegrazione, vi è una tendenza a preferire le operazioni a carico immediato. Scelta che naturalmente accontenta anche il paziente che si vede risolvere completamente il problema di edentulismo nel giro di un unico intervento.

Presso lo studio del Dott Pricca si eseguono interventi di impianto con ambedue le tecniche, a seconda della necessità .