Informativa sull'utilizzo dei cookie Questo sito Web utilizza cookie. Continuando a navigare nel sito, l'utente dichiara pertanto di acconsentire all'utilizzo degli stessi.

Domenica 24 Set 2017

Dott. Massimo Pricca

Studio dentistico

Avviso

Stampa

GNATOLOGIA.

Lo studio dell'articolazione temporo-mandibolare.

La gnatologia  si occupa dei rapporti intermascellari in relazione all' Articolazione Temporo Mandibolare ( ATM)

Una delle condizioni fondamentali per il benessere dell’apparato stomatognatico è che le arcate dentali siano il più possibile allineate e combacianti.

Fattori naturali o interventi odontiatrici non  eseguiti correttamente- protesi, otturazioni ecc.., possono portare a disturbi dall’ ATM che si ripercuotono a livello posturale interessando la colonna vertebrale con conseguenti sofferenze dell' apparato muscolo scheletrico, la cui causa non è facilmente individuabile ( mal di schiena, cefalee)

Le sindromi algiche disfunzionali sono spesso trascurate o ignorate anche dagli Ortopedici, che ricercano altrove  la causa senza trovarla.

Importante quindi quando si soffre di cefalee persistenti o dolori di schiena di natura ignota, recarsi da un Dentista che si occupi di posturologia e dei problemi connessi alla scorretta occlusione temporo mandibolare.

A volte infatti basta eliminare  un semplice precontatto tra le due arcate dentarie per risolvere il problema efficacemente e rapidamente.

Va anche detto che altre volte, a causa del fatto che il problema persiste da lungo tempo,  è difficilissimo se non impossibile risolverlo.

Per questa ragione un intervento tempestivo  è da considerasrsi auspicabile ai fini di una completa guarigione.

Presso lo studio potrai avere un rapido consulto per questo tipo di problematica che è da lungo tempo studiata e approfondita dal dottor Pricca.